Specialist Dental Technician – Agostino Mauro Caprini

Agostino Mauro Caprini, Specialist Dental Technician, non è solo titolare ma anche anima, cuore e traino di Odontocap srl, il laboratorio odontotecnico che negli anni ha guidato con intuizione e attraverso un notevole percorso evolutivo e professionale fino a diventare un modello di riferimento per tutto il nord Italia.

Dopo la maturità all’Istituto Tecnico Casati di Milano conseguita nel 1980, si è iscritto alla Facoltà di Medicina presso l’Università Statale di Milano, nel frattempo – giovanissimo – intraprende la carriera imprenditoriale gestendo a Milano un laboratorio odontotecnico non di proprietà.

Nel 1987 apre un laboratorio da titolare con un collaboratore; le soddisfazioni non tardano ad arrivare e in breve i collaboratori diventano quattro rendendo necessario il trasferimento in una sede più ampia nell’anno 2000.
Nel frattempo il mercato in ambito dentale e odontotecnico si evolve ulteriormente con l’avvento delle cliniche dentali e con il notevole progresso tecnologico da sempre fiore all’occhiello del laboratorio. Stimoli forti che inducono a investire nell’innovazione e a compiere nel 2012 un altro significativo salto di qualità: Odontocap si trasferisce nell’attuale sede con una forza lavoro di 12 collaboratori che ampliano il raggio d’azione dell’azienda: Como, Varese, Busto Arsizio, Milano
Oggi Odontocap conta 25 dipendenti e 2 responsabili delle consegne che nel loro circuito quotidiano servono le varie zone.

Nonostante il tempo che il titolare, Specialist Dental Technician dedica al lavoro in laboratorio e agli incontri con i medici con cui collabora (ad oggi sono 82 medici dentisti della Lombardia) trova lo spazio per continuare a frequentare numerosi corsi di specializzazione e perfezionamento sulla morfologia dentale, precisione protesica e tematiche estetiche nonché un corso universitario di odontotecnica digitale.
Su Rassegna Odontotecnica nel giugno 1991 ha pubblicato il testo: “Modellazione: considerazioni e riflessioni sulla morfologia dentale”.
Nel 2005 viene riconosciuto al sig. Caprini dalla CNA il Premio Milano Produttiva con consegna della medaglia d’oro per i primi 20 anni di ininterrotta attività produttiva.
Costante e sistematica è l’attenzione del titolare verso le innovazioni tecnologiche per il mantenimento degli elevati standard produttivi.

Nel 2016 ha conseguito il diploma di ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA, corso finalizzato ad una formazione di livello universitario per la gestione di software nell’ambito di macchine a controllo numerico, presso l’Università Marconi di Roma, ottenendo la qualifica di SDT (Specialist Dental Technician).