Protesi su impianti

Per implantologia si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo parziale o totale mediante l’utilizzo di protesi su impianti dentali.

 

Protesi su impianti a Carico immediato: prende il nome di ALL-ON-FOUR® e viene prodotta in sostituzione totale della dentatura compromessa. Anche se si tratta di un intervento molto invasivo rimane comunque rapido ed indolore. Il paziente ha il vantaggio di non rimanere senza denti e con un provvisorio stabile fino alla osteointegrazione completa degli impianti dove si potrà poi caricare il manufatto definitivo.

 

Protesi su impianti Toronto Bridge: prende il nome dalla conferenza di Toronto del 1982 dove il prof Branemark espose il concetto di ponte fisso sostenuto da impianti osteointegrati per risolvere il problema dell’edentulismo mandibolare. Anche se allora non fu subito accettato, il trattamento moderno offre tutta una serie di vantaggi in termini di tempi, materiali e applicabilità della tecnica.

 

Protesi su impianti OverDenture: sugli impianti possiamo anche realizzare strutture tipo barre fresate o applicare attacchi che consentono di ottenere protesi considerate mobili perché asportabili ma al tempo stesso molto stabili perché ancorate alle strutture primarie. Confortevoli, di facile pulizia e manutenzione, possono risolvere quei casi dove non è possibile inserire più di 3 impianti.