Metal free

Metal free, ossia senza metallo, come suggerisce la traduzione letterale è una metodica che prevede l’impiego di materiali da restauro non metallici.
I principali prodotti utilizzati per realizzare manufatti metal-free sono:

  • CERAMICA FELDSPATICA: è il materiale di elezione in protesi estetica, coniugando inoltre affidabilità e stabilità nel tempo. Particolarmente indicato per restauri di denti singoli anteriori.
  • DISILICATO DI LITIO: molto simile come caratteristiche estetiche alla ceramica feldspatica ma con durezza maggiore, è pertanto indicato anche per il restauro di denti singoli posteriori.
  • OSSIDO DI ZIRCONIO: è il materiale più resistente in assoluto ma non possiede le caratteristiche estetiche della ceramica feldspatica, pertanto viene utilizzato come struttura sulla quale stratificare ceramica
  • ZIRCONIO PRETTAU: materiale ad elevate prestazioni meccaniche che unito ad una particolare tecnica di colorazione consente di evitare la stratificazione con masse di ceramiche. Grazie all’estrema durezza e all’alta densità del materiale, resiste alle forti pressioni masticatorie, non è soggetta a usura e il colore rimane inalterato. Può essere utilizzato per ponti estesi e toronto.